17 agosto 2006

Smettere di fumare

Nella sezione off topic di MJFanSquare è stato aperto un topic su un libro che sembrerebbe aiuti davvero i fumatori a smettere di fumare

Un consiglio spassionato.
Pensavo fosse una ciofeca, ma il libro "Smettere di fumare è facile...se sai come fare" - metodo EASYWAY - allegato all'ultimo numero di FOCUS...funziona!
Non richiede forza di volontà, non spinge ad acquistare surrogati alla nicotina (chewing gum, cerotti e amenità varie), non è necessario evitare la compagnia dei fumatori, nè evitare come la peste la vista di un pacchetto di sigarette.
Si basa esclusivamente su un particolare processo mentale... insomma, basta leggere il libro; un po' come scoprire l'acqua calda...ma, si sa, le cose sembrano semplici solo dopo che le leggi da qualche parte.
Sono sette giorni che non solo non tocco una sigaretta, ma addirittura non avverto il desiderio di farlo; e continuo ad uscire a cena con gli amici, a bere qualche bicchiere di troppo ogni tanto (si sa che generalmentel'alcool toglie le inibizioni e fa cadere in tentazione, ma in questo caso particolare non è così) a gustarmi un caffè (cosa che generalmente richiama una bella boccata di veleno); il tutto senza sforzo e senza stress.
Unica cosa richiesta: avere voglia, nel profondo, di smettere di fumare.
Lo consiglio vivamente, sia ai fumatori accaniti, sia ai fumatori moderati come me (che ogni giorno si trasformano progressivamente in fumatori accaniti), sia a quelli occasionali (che ogni giorno si avvicinano a diventare fumatori moderati, senza accorgersene).
NOn lasciatevi sfuggire l'occasione buona per smettere definitivamente.

Ritengo tutto ciò molto interessante... se qualcuno tra di voi vuole smettere di fumare, sa cosa può aiutarlo, con un investimento economico basso. Ho letto qualcosa su questo metodo e sembra funzionare... C'è anche un centro in Italia per dei corsi veri e propri, oppure c'è il libro, appunto, acquistabile con focus, oppure presso molte librerie, o online: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2326&isbn=8890123303.

Questo del fumo è un argomento che mi tocca personalmente... sono infatti molto poco tollerante verso i fumatori... sono infatti pochissimi, secondo la mia opionione, i fumatori che si interessano e si preoccupano del fastidio e dei danni che recano verso le persone che gli stanno accanto. Ho la fortuna di conoscerne alcuni, che stanno attenti a non farti venire il fumo addosso, che sanno bene che è meglio evitare di fumare quando qualcuno mangia eccetera... ma sono pochi, molto pochi
Sono una rarità quelli, poi, che utilizzano posaceneri e assimilabili per gettare via i mozziconi... sembrerebbe che i fumatori hanno preso come posaceneri le nostre strade, i nostri marciapiedi, i nostri parco giochi (ci sono delle madri e dei padri davvero poco sensibili che gettano mozziconi per terra anche dove poco prima, o poco dopo, il proprio figlio e i suoi coetanei hanno giocato o si appresteranno a giocare). Purtroppo per tutti questi incivili (chiedo scusa se qualcuno di voi si sentirà offeso, ma così stanno le cose, andate contro la legge, che vieta di sporcare il nostro ambiente, e contro ogni buon senso che vi invita a usare posaceneri e cestini per l'immondizia, ma no, voi contro ogni logica continuate a sporcare le nostre strade) sembra ovvio il passo logico "butto per terra i mozziconi, quindi perché non fare altrettanto con tutto il resto che ho in mano?"
Alzi la mano chi non è pronto ad affermare che la stragrande maggioranza dei fumatori getta i mozziconi per terra, e con essi carte di caramelle, e tutto ciò che è più piccolo del pacchetto stesso di sicarette, che non raramente viene anch'esso gettato senza curarsi bene di dove vada a finire. Tutto questo anche se si ha a portata di mano un cestino.

Ho l'abitudine di farlo notare alle persone con cui ho confidenza, e molte, ance solo per evitare di sentirmi a rompere, hanno preso l'abitudine, se sono nelle vicinanze, ad usare un cestino.
Risulterò rompiscatole... ma ben venga se si ottiene qualcosa.

1 commento:

A.P.S.Braone ha detto...

Smettere di fumare è facilissimo, io ho un amico che lo ha già fatto 47 volte ed ha solo 30 anni