20 luglio 2006

Un tuffo nel passato

Per la prima volta, oggi, dopo anni dall'ultima volta, ho fatto un bagno in paratoia...
cosa è la paratoia? Per chi non è cresciuto a Braone (mio paesello natale) in effetti è difficile immaginare cosa possa ess
ere. La paratoia è una piccola cisterna d'acqua, costruita dall'Edison (Enel) in passato, dove viene convogliato il nostro torrente, il Palobbia.
In questa cisterna, di circa 3 metri per 6, si forma quindi un piccolo laghetto di acqua sempre freddissima... purtroppo con i problemi idrici
che tutta la nostra valle soffre (la società Edison praticamente prosciuga tutti i torrenti prendendosi l'aqua per fare energia elettrica, ignorando ogni tipo di leggi sul minimo deflusso vitale, la quantità minima di acqua che ogni torrente dovrebbe aver garantita) c'è sempre poca acqua, un metro al massimo di altezza.
Però i ragazzi di Braone e dei paesi vicini, da anni, hanno l'usanza di mettere dei granti teli in modo da bloccare la griglia di scolo per permettere all'acqua di aumentare... e si viene così a formare una bella piscina...

e oggi, dopo anni che non lo facevo, ho fatto un tuffo anche io nell'acqua alta (arriva quasi a tre metri) della nostra paratoia... è stata una bellissima sensazione, non solo per la freschezza dell'acqua, per la bellezza di nuotare, ma proprio per i ricordi che sono emersi nel mio cuore...
Da ragazzino ogni giorno ero in Palobbia, con i miei amici, a nuotare in paraotia, a costruire dighe spostando le pietre per cstruire iccoli torrenti nostrani... che belle cose... e oramai erano solo un ricordo, riemerso fortunatamente oggi con un tuffo in acqua.

Nessun commento: