25 luglio 2006

Incisioni Rupestri in Palobbia?

Ieri mio fratello mi chiama al telefono, erano le 15 circa del pomeriggio, stavo studianto..
Claudio: "Gabry, puoi venire in palobbia con un gesso bianco e la macchina fotografica?"
Io: "E perchè mai?"
Claudio "Abbiamo trovato delel incisioni rupestri"
IO "non ho tempo da perdere, dai, cosavuoi"
Claudio: "dai vieni, davvero, sembrano vere, non ti prendo in giro, corri, al massimo hai mosso le gambe per nulla"

Scettico, davvero, mi muovo, mi armo di gesso giallo, bianco non l'ho trovato, prendo la macchina digitale e vado in palobbia.

Trovo 3-4 miei amici, vicini a mio fratello, che guardano la roccia, Andrea si avvicini e mi dice "guarda, magari è finta, ma sembra vera"

E che mi venisse un accidente sembrava davvero vera... ce ne erano due, una sulla parte superiore del sasso, che sembra rappresentare un guerriro con ascia e genitali e un altro, sulla parte anteriore, che sembra rappresentare un orante.

Abbiamo fatto un po' di foto... e si vedono bene
La sera sono tornato sul posto con Anna, una mia amica che si è laurata l'anno scorso in conservazioni dei beni culturali, o qualcosa del genere, e ha fatto dei campi nella nostra valle di raccolta informazioni e mappatura delle incisioni rupestri di paspardo. Di notte, con un gioco di luci e specchi, le incisioni risaltano molto di più.
Con anna abbiamo analizzato dei dettagli seguendo dei suoi libri, e anche lei era concorde sul fatto che potessero essere vere, perchè le caratteristiche sono del tutto ocmpatibili con le relai incisioni rupestri... testa piccola e incavata per il guerriero, piatta e grossa per l'orante

il guerriero, poi, secondo anna potrebbe essee un cacciatore perchè si intravedono dei segni vicini che potrebbero fare pensare a un quadrupede, forse un cervo.

Appena torno a Braone, ora sono a Milano, posto le foto così potete vedere anche voi.

Durante la settimana dovrebbe recarsi sul posto un altra ragazza, un poco più esperta di incisioni rupestri, e se lei lo riterrò opportuno chiameremo un professore della zona, responsabile degli studi sulle incisioni rupestri della zona.

Nessun commento: